Progettare il booklet di Internet Festival
IF è il primo festival italiano dedicato alla Rete e #sentiment la trama che ha racchiuso tutti i temi trattati durante la settima edizione. Una macchina complessa quella di IF che coinvolge per 4 giorni Partners diversi ed importanti e si svolge in diverse sedi. Inoltre, è caratterizzato dai T-tour, percorsi educativi e formativi nel mondo della Rete dedicati a giovani, famiglie, studenti, professionisti che si svolgono a ciclo continuo durante ogni giornata. Un programma di eventi complesso e ricco di contenuti da rendere fruibile a tutti.
- Fondazione Sistema Toscana
- Editorial Design
- www.internetfestival.it
La fase di progettazione creativa
La richiesta è stata la progettazione creativa per la disposizione e l’impaginazione dei contenuti coordinati con l’intero team di IF e in seguito, l’impaginazione effettiva del booklet, in versione italiana e in versione inglese e la realizzazione del file esecutivo per la stampa.
Le necessità emerse durante il primo brainstorming, sono state quelle di suddividere il calendario degli eventi (generalmente divisi per area tematica) in modo da renderlo fruibile e chiaro ai visitatori del Festival e renderlo più “smart” e sintetico senza rinunciare ai contenuti e alle informazioni utili.
Lo sviluppo del layout
Abbiamo scelto di suddividere il calendario per giorni ed in ordine cronologico, individuando prima l’orario di inizio e di fine dell’area tematica e poi, orari ed informazioni utili di ogni singolo evento appartenente a quell’area. Allo stesso tempo, per una lettura più rapida o se l’interesse era direttamente legato ad una area tematica o ad una location o ancora all’ hackathon o alle installazioni, abbiamo individuato nell’indice una voce corrispondente. In questo modo, era possibile decidere se seguire il programma per giorni, per area tematica o per location. I T-tour, invece, sono stati suddivisi per giorno e con indicato il pubblico di riferimento e l’eventuale obbligo di prenotazione. Il design sviluppato ha mantenuto un taglio editoriale con una particolare cura delle gabbie, dei titoli e sottotitoli e degli spazi bianchi in grado di equilibrare e “pulire” la grafica anche quando vi era la necessità di inserire un contenuto meno appetibile ma pur sempre utile.
Internet Festival
Perché siamo stati scelti
Dopo aver partecipato ad un bando siamo diventati fornitori di Sistema Fondazione Toscana e di conseguenza, in seguito alla valutazione del CV e portfolio, delle esperienza e competenze dirette, siamo stati ritenuti idonei per le azioni relative al progetto IF sviluppato proprio all’interno di Fondazione Sistema Toscana.
Il risultato