Informare attraverso la grafica
L’infografica è la rappresentazione grafica di informazioni precise che spesso si traducono in numeri, statistiche o concetti e pensieri. Le infografiche oltre ad essere pubblicate online, sono utilizzate per presentare un progetto, un’azienda o dei dati informativi e sono utilizzate spesso nei libri di testo, nelle riviste scientifiche e per semplificare i processi di sviluppo o una comunicazione ritenuta astratta.
- Regione Toscana - GiovaniSì
- Graphic Design
- www.giovanisi.it
La comunicazione infografica
La necessità di tradurre informazioni e dati che potessero essere facilmente visualizzati e resi pubblici sul sito, sui social e durante la presentazione dei progetti di GiovaniSì, ha portato alla realizzazione di una infografica declinabile in diversi impianti visivi. Durante la progettazione abbiamo studiato ed individuato il tipo di comunicazione secondo una combinazione che coinvolgeva l’aspetto spaziale, cronologico e quantitativo. Poi, abbiamo immaginato una rappresentazione in grado di tradurre le informazione donando un aspetto visivo immediato e simbolico con un percorso/strada che coinvolge diversi elementi (piazza, ponte, abitazioni etc…) presenti nel nostro vivere quotidiano. Informazione, messaggio, segni.
GiovaniSì
GiovaniSì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani ed è articolato su tutti gli aspetti che coinvolgono la vita sociale, lavorativa e quotidiana dei giovani. Si svolge attraverso il sostegno, l’informazione costante ed il coinvolgimento dei giovani toscani.
Perché siamo stati scelti
Dopo aver partecipato ad un bando siamo diventati fornitori di Sistema Fondazione Toscana e di conseguenza, in seguito alla valutazione del CV e portfolio, di esperienza e competenze dirette, siamo stati ritenuti idonei per le azioni relative al progetto legato a GiovaniSì coordinato da FST.
Risultato