Così nasce Firenze Città Semplice
Un progetto ambizioso che coinvolge e vede collaborare gli Enti pubblici e le Aziende di servizio pubblico dell’area fiorentina per aiutare a conoscere e usare i loro servizi digitali in modo diretto e semplice: attraverso info point dislocati sul territorio e durante incontri ed eventi pubblici. I servizi sono stati suddivisi per interesse in base ad un target diverso: giovani, aziende e professionisti, over 65 e un target più generico, nasce così l’identità visiva di Firenze Città Semplice.
- Fondazione Sistema Toscana
- Branding, Collateral
Ideazione dell’identità visiva del progetto
Abbiamo realizzato l’identità visiva del progetto secondo un processo delineato dalle linee guida seguite in tutti i progetti della Regione Toscana ed in particolare di Open Toscana e del Comune di Firenze utilizzando uno stile semplice “smart” ed un linguaggio diretto.
Il progetto si è poi sviluppato attraverso la realizzazione degli applicativi. Infatti, oltre a curare l’aspetto informativo per far conoscere i servizi digitali è stato, deciso di dividere il progetto in base a fasce diverse per età ed interesse. Sono stati, quindi, individuati macrotemi per tipologia di servizio e poi, i servizi mirati e elencati in diverse brochure identificate con un titolo ed un colore associato. In questo modo, abbiamo mantenuto l’identità visiva del progetto e utilizzato le icone per individuare la tipologia di servizio e le relative informazioni. Abbiamo seguito il processo di identità visiva fino alla realizzazione degli esecutivi di brochure e roll-up informativi per info point.
La Regione Toscana digitale
Perché siamo stati scelti
In seguito ad un bando siamo diventati fornitori di Sistema Fondazione Toscana e di conseguenza, in seguito alla valutazione del CV e portfolio, delle esperienza e competenze dirette siamo stati ritenuti idonei per le azioni relative al Progetto Firenze Digitale (Open Toscana) coordinato da Fondazione Sistema Toscana.
Risultato