ThirdBlog // Il blog della comunicazione

Scrittura professionale e contenuti per il web

Pubblicato il 10/11/2015 da Roberta Fiorucci

Tra i servizi che l’agenzia di comunicazione 3rd Floor Design offre ci sono quelli legati alla scrittura professionale di testi come manuali di istruzione, brochure aziendali e cataloghi di prodotto, pubblicazioni aziendali (white paper, annual report, notiziari) discorsi per convegni, programmi elettorali, comunicati stampa. Negli ultimi anni una parte importante della realizzazione dei contenuti è legata al web. Lo sviluppo e la definizione dei contenuti web va dalla realizzazione di post per blog, di pagine web comprensive di meta description, di landing page o ancora testi per newsletter, schede prodotto per e-commerce, testi per banner, realizzazione di ebook e live coverage di un evento (live tweeting).

 

Il copywriter è un redattore di testi professionali. Spesso il copy affianca ad attività più creative come lo sviluppo di campagne pubblicitarie, la realizzazione di nomi per prodotti aziende, attività di definizione dei contenuti editoriali. La definizione dei contenuti spesso è affiancata da strategie di comunicazione e poi dalla realizzazione stessa dei contenuti e dagli aggiornamenti dei testi oggi sempre più necessarie soprattutto per il web.

Infatti, il web editing è sempre più un’attività che richiede attenzione e maggiore interazione con l’utente.

 

In generale, si parla di copywriting ma chi si occupa di scrittura professionale generalmente lo fa per i media usati dall’advertising che siano online oppure offline ma anche per canali interni ad una azienda e, di volta in volta, può essere un business writer, un web writer o anche un tecnical writer.

I contenuti sono un aspetto importante all’interno della comunicazione e un servizio altrettanto importante da cui una agenzia di comunicazione non può prescindere.

 

Per questo motivo è molto importante presentarli, elencarli e in molti casi spiegarli ad ogni potenziale cliente nel modo giusto. Nessun testo può prescindere da un preciso contesto, che sia visivo o di comunicazione nè può essere generico ma va sempre collocato nel giusto contesto e creato ad hoc.  


comments powered by Disqus