ThirdBlog // Il blog della comunicazione

I nostri servizi di scrittura tecnica: i manuali e gli articoli

Pubblicato il 6/02/2019 da Roberta Fiorucci

I servizi di scrittura tecnica possono essere manuali d’uso o manuali tecnici ma anche articoli tecnici e seo oriented per blog aziendali o siti ecommerce.

La scrittura di un testo tecnico può essere complessa per diversi fattori non ultimo l’aspetto divulgativo e comunicativo. Non sempre, infatti, essere esperti e conoscere in modo approfondito una certa materia vuol dire essere in grado di divulgarla in modo chiaro e comprensivo a tanti.

Gli articoli tecnici o scientifici, i manuali d’uso e di prodotto devono essere comprensibili ai potenziali clienti, alle forze di vendita e spesso hanno l’obiettivo di aiutare il lettore a risolvere un problema tecnico o comprendere una procedura d’uso. La scrittura di questi testi deve rispondere ad esigenze di buona comunicazione e per questo viene affidata ad un technical writer. Spesso la figura del technical writer viene associata ad ambiti strettamente tecnici ma oggi non è più così. Gli opuscoli informativi o le istruzioni d’uso di un medicinale possono essere utilizzate da un medico, da un paziente o da chi opera nel settore sanitario con qualifiche diverse. Il manuale di un macchinario a controllo numerico o di un software gestionale è prima di tutto una guida funzionale ed utile. Le riviste tecniche o di settore sono rivolte ad esperti ma anche a chi vuole specializzarsi o a chi coltiva un hobby.

Oggi, poi, la carta stampata non è più l’unico mezzo di diffusione e molti articoli o manuali vengono pubblicati direttamente online. Il technical writer deve avere competenze tecniche ed umanistiche ma deve soprattutto essere in grado di sintetizzare e comunicare al meglio. Questa figura deve saper mediare tra il tecnico esperto e chi deve utilizzare le informazioni. Un compito che può, in moltissimi casi, ridurre il lavoro dei tecnici, facilitare i supporti di assistenza e aiutare le vendite.

Oltre la comunicazione e la forma anche gli obiettivi chiari, titoli, occhielli ed abstract o divisione dei paragrafi sono solo elementi di scrittura e anche elementi visivi a cui un esperto technical writer fa riferimento. Concetti chiari, similitudini ed esempi e l’utilizzo di foto o immagini ben collocate e illustrate ma anche l’indice, i riferimenti o note e una adeguata revisione finale sono parte del bagaglio professionale di chi si occupa dei servizi di scrittura tecnica.

Per sapere di più e conoscere i nostri servizi contattaci e scopri cosa abbiamo realizzato.

Scopri come avere articoli SEO Oriented o manuali online con realizzazione sito e contenuto.


comments powered by Disqus