ThirdBlog // Il blog della comunicazione
Nov 19 2018

CultureLabs: Horizon2020 Research and Innovation project

“CultureLabs is a Horizon2020 Research and Innovation project funded under the Horizon 2020 Societal Challenges pillar with the aim to develop novel methodologies and ICT tools that can facilitate the organisation and wider deployment of participatory projects for social innovation through cultural heritage. CultureLabs’ case studies and pilots focus on different immigrants communities and micro-communities (refugees, second generation immigrants, female immigrants) and on approaches that build bridges between their living culture and mainstream CH.
Leggi tutto

Nov 8 2018

La progettazione editoriale tra creatività e precisione

Pubblicato da Roberta Fiorucci
La progettazione editoriale deve essere in grado di realizzare quello che vogliamo esprimere. Un percorso in grado di concretizzare un risultato che comunica bene attraverso un lavoro preciso. Non è semplice realizzare un prodotto editoriale se non esiste una progettazione alla base e se non si è in grado di veicolare il lettore tra forme, immagini e contenuto. L’editoria è maestra di vita per agenzie di comunicazione come la nostra perché rappresenta l’eterna lotta tra creatività e razionalità, tra spazi bianchi e spazi muti, tra ciò che è pensato e quello che viene realizzato con la pubblicazione finale.
Leggi tutto

Sep 13 2018

Nuovo bando per l’internazionalizzazione

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Il bando per l’internazionalizzazione di Regione Toscana è una importante opportunità per micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti dei settori manifatturiero e turistico. Il bando nasce per favorire investimenti in promozione e innovazione commerciale, partecipazione a fiere e saloni internazionali. Tra le spese ammissibili alla partecipazione a fiere e saloni internazionali ci sono la promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero e i servizi promozionali.
Leggi tutto

Mar 22 2018

Modelli di attribuzione AdWords

Pubblicato da Marco Campigli
Disponibili sulla piattaforma pubblicitaria Google AdWords i modelli di attribuzione, cosa sono e come possono essere impiegati per migliorare il rendimento delle campagne online. I modelli di attribuzione AdWords sono regole con le quali è possibile definire il valore di una conversione avvenuta attraverso una campagna pubblicitaria online, in questo momento sono disponibili solo per la rete di ricerca AdWords; probabilmente non li conosci oppure non hai mai provato ad utilizzare un modello differente rispetto a quello di default basato sull’ultimo click.
Leggi tutto

Jan 25 2018

Comunicare attraverso motion graphic

Pubblicato da Roberta Fiorucci
I video in motion graphic sono animazioni molto utilizzate negli ultimi anni dalle aziende sia come video istituzionale che promozionale per presentare un prodotto o un servizio. Perché è così diffusa questa tecnica di animazione grafica? Permette un utilizzo creativo e visivo molto ampio. Oltre ad utilizzare diversi stili grafici semplifica il messaggio che diventa intuitivo ed adatto ad essere visualizzato e condiviso ovunque.  Il video in motion graphic realizzato per Isac srl ha per noi un significato importante.
Leggi tutto

Jan 16 2018

Il brand e gli strumenti che ti aiutano a scegliere: il case study.

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Un brand utilizza continuamente strumenti utili a farlo conoscere. Strumenti concreti. Uno di questi strumenti che un prodotto o un’azienda ha a disposizione per raccontarsi è il caso studio o case study. Il case study, nome in inglese, è un modo semplice e diretto per dimostrare ad un potenziale cliente di essere l’azienda giusta per lui. Partendo da un caso di successo reale si descrive un metodo o modo per giungere ad una soluzione adatta ad una particolare esigenza.
Leggi tutto

Oct 26 2017

Il web design che fa tendenza

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Anche il web design come spesso accade per molti altri settori vive di tendenze che si susseguono negli anni, alcune si ripetono, altre sono destinate a rimanere per un lungo periodo. Per tutti, la parola d’ordine è velocità e semplicità di utilizzo su ogni dispositivo. Il web design è prima di tutto il progetto su cui viene realizzata la presenza su internet della propria azienda, impresa o attività. Un insieme di regole tecniche e creative che devono soddisfare principalmente chi ha il bisogno di ricercare informazioni o un prodotto dal web.
Leggi tutto

May 10 2017

Food tourism dalle tradizioni locali al web: merendatoscana.it

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Food tourism ovvero il turismo vissuto attraverso il cibo. Il turista quando arriva in Italia, si lascia influenzare sempre di più dal cibo nella scelta di un luogo da visitare o dove soggiornare. L’enogastronomia e le tradizioni locali legate al cibo sono sempre più rilevanti e non solo per il turista straniero. In questo contesto pensare a rendere patrimonio del territorio le specialità locali è fondamentale non solo per il made in italy ma soprattutto per le realtà locali stesse e per le attività che operano con il turismo.
Leggi tutto

Apr 20 2017

Il settore dell’arredamento e l’arte di arredare online

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Il settore arredamento è il simbolo del made in Italy con 41 miliardi di fatturato totale ma è anche un settore in cui non si investe in modo significativo nell’area digitale come rivela una recente ricerca che è stata fatta per conto di Registro .it. Le piccole e medie imprese del settore arredamento e design nonostante abbiano un dominio internet e ritengano importante una presenza sul web, di fatto, sono in poche ad investire concretamente in marketing e comunicazione online.
Leggi tutto

Feb 27 2017

3rd Floor Design è agenzia certificata Google Partners

Pubblicato da Roberta Fiorucci
Cosa significa essere agenzia web certificata Google? Essere Google Partners significa non solo aver superamento degli esami individuali di certificazione Google ma soprattutto, aver raggiunto degli obiettivi di spesa e di best practice richiesti da Google e successivamente certificati. In pratica, non solo un riconoscimento di garanzia di qualità ma il riconoscimento di aver creato, gestito e ottimizzato campagne Adwords o più semplicemente aver gestito la Pubblicità su Google secondo determinati parametri stabiliti da Google stesso.
Leggi tutto

Feb 17 2017

Pubblicità online e il brand Bman

Pubblicato da Roberta Fiorucci
La pubblicità online è fondamentale per l’affermazione del brand. Le strategie di comunicazione online sviluppano un interesse verso un marchio o prodotto e ne incrementano la riconoscibilità da parte dei consumatori. Non solo, la pubblicità online se pianificata, non prima di aver definito gli obiettivi in modo chiaro, permette di incrementare i contatti, i clienti e di conseguenza le vendite online. Per fare questo occorre creare un piano d’azione che comprende contenuti, design e servizi.
Leggi tutto