calm-2218409_960_720

There is no tourism without communication

Oggi più che mai il turismo rappresenta una fonte di business e un settore determinante per lo sviluppo economico dell’intera società. Investe e coinvolge sia l’ambito privato che pubblico. Il rapporto che si è creato tra comunicazione e turismo è così forte che non esiste quasi più distinzione. Ma bisogna sottolineare, addirittura urlare, che la nascita di nuove strutture o di servizi in ambito turistico fin dalla loro origine, devono prevedere la realizzazione di una identità. L’identità prima ancora di trasformarsi in qualunque forma di informazione, prima ancora di essere visiva, deve abbracciare la sfera dell’immaginazione. L’identità, così come il brand, racchiude in sé sensazioni che gli stessi individui trasformano in emozioni positive o negative. Tutto questo conduce alla scelta delle nostre mete turistiche, del nostro modo di viaggiare o di un servizio. Il turismo diventa uno stile di vita, un mondo legato alle emozioni prima ancora che alle proprie abitudini.

Only afterwards, strategies, technologies and the new way of making information have reason and reason to exist. This tourism communication process is enriched with objectives and strategies e poi, di strumenti sempre più digitali come il sito internet, i nuovi media. Strumenti che traducono gli obiettivi in posizionamento e promozione. Dall’immaginario della destinazione fino all’acquisto, alla fidelizzazione al racconto e ricordo dell’esperienza vissuta.

In all this, the role of the communicator becomes that of a new explorer who must be able to grasp the signals, the evolutions and translate everything into concrete actions.

Non esiste esperienza che valga in eterno. Esistono emozioni vere e sincere. La comunicazione è sempre il frutto di una ricerca costante, di relazioni e di percorsi innovativi.

Un viaggio nell’immaginario, e forse è proprio questo che rende l’uno dipendente dall’altro. Tourism and communication. Tourist and communicator.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram